Si è Suicidato Il Che by Petros Markaris

Si è Suicidato Il Che by Petros Markaris

autore:Petros Markaris
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-11-18T16:00:00+00:00


STAILIATOU

Impresa Edile «Domitis SpA»

«Balkan Prospect»: rete di agenzie immobiliari in Grecia e nei Balcani

Imprese edili nei Balcani

Agenzia di pubblicità «Starad»

FAVIEROS

STAILIATOU

e moglie di Favieros

Società di consulenza «Union Consultants»

Uffici della «Union Consultants» a Skopje

campo di azione nei Balcani, e in particolare in Bosnia e Kossovo

STEFANAKOS

Deputato con grandi entrature e un ottimo nome nei Balcani Guardo il diagramma e comincio a fare degli incroci. All'inizio, sia Favieros che la Stathatou hanno un'azienda al di sopra di ogni sospetto: Favieros la «Domitis», e la Stathatou la «Starad». Dietro queste imprese pulite e affidabili se ne nascondono altre che agiscono in un territorio meno definito.

Sia la «Balkan Prospect» sia la «Union Consultants» sono, formalmente, legalissime, ma le loro transazioni e il modo in cui fanno soldi lasciano sicuramente spazio a molti interrogativi.

Le cose diventano ancora più torbide nei Balcani. Là, da parte sua Favieros acquistava, attraverso le sue agenzie immobiliari, terreni e immobili per un pezzo di pane e poi li valorizzava in modi diversi. Quanto alla coppia Stathatou-Favierou, non è escluso che si prendano una grossa fetta dei soldi dei programmi comunitari per i paesi balcanici con la scusa della loro mediazione. Un tempo gli scrivani pubblici che avevano il loro banchetto nel cortile del Comune prendevano due dracme per compilarti una richiesta di certificato di nascita. Ora gli scrivani greci dell'Unione europea incassano dai balcanici, per ogni domanda che compilano per loro.

E, dietro tutto questo, c'è Stefanakos. Combattente, resistente, eccellente politico temuto e rispettato da tutto il parlamento e filobalcanico. Se mediava dietro le quinte per assicurare fondi europei alla società Stathatou-Favierou chi poteva aver qualcosa da ridire? Sono cose che raramente vengono in superficie, perché nessuno le sa e chi le sa tace.

Depongo la matita e cerco di mettere ordine nei miei pensieri. Potrebbe essere questa la ragione del suicidio di Stefanakos? Uno sconosciuto che si cela dietro lo pseudonimo Logaràs sa tutto e lo ricatta. E Stefanakos si suicida per salvare dallo scandalo se stesso e la moglie. Alla fine vien fuori che la teoria dello scandalo non è per nulla da buttar via.

Ciò non toglie che l'interrogativo rimanga: perché Stefanakos e Favieros si sono suicidati pubblicamente? Chi si suicida per evitare uno scandalo è del tutto assurdo che lo faccia davanti a milioni di telespettatori. A questa domanda continuo a non aver risposte.

Mi alzo e chiamo Sotiròpoulos al cellulare. «Quel deputato che ti aveva parlato della relazione tra Favieros e la Stathatou...»

«Andreadis... C'è davvero una relazione?»

«Sembrerebbe di sì, non direttamente con Favieros però, ma con la moglie.» Lascia partire un fischio. «Riesci a fissarmi un appuntamento con questo Andreadis? Vorrei parlargli.»

Segue una pausa di silenzio. «Ora comincia il difficile,» mi fa, e non scherza affatto. Quindi, dopo un'altra pausa, aggiunge: «Ci proverò.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.